Anche quest'anno abbiamo partecipato al JoomlaDay, incontrandoci con sviluppatori e programmatori esperti e utenti appassionati del CMS open source Joomla! a Napoli, alla Mostra d'Oltremare.
Abbiamo approfondito tematiche legate soprattutto alla sicurezza dei siti web vedendo come prevenire gli attacchi ai siti, come mettere in sicurezza e disinfestare un sito "bucato", e assistendo ad alcuni spaventosi esempi pratici di come è possibile impadronirsi un sito non aggiornato e configurato a dovere.
Ma non si è parlato solo di sicurezza.
Altri interventi hanno riguardatol'indicizzazione dei siti, analizzando l'implementazione del web semantico utilizzando i microdati in Joomla! o vedendo come procedere al rifacimento di un sito web o a una sua migrazione mandenendo il più possibile il posizionamento nativo già ottenuto nei motori di ricerca.
E oltre a vedere le novità della versione 3.2 beta appena rilasciata, in attesa della 3.5 LTS, ci siamo proiettati nel futuro discutendo con David Hurley le visioni della Community al lavoro su Joomla! 4, che dovrebbe portare notevoli semplificazioni a livello di framework ed offrire un'installazione modulare e una migliore usabilità dell'interfaccia amministrativa.
Speriamo, perché l'interfaccia ottimizzata per l'uso con i piccoli schermi degli smartphone presente nella versione 3 non ci ha assolutamente convinto per un uso da desktop...
Nonostante la pioggia battente della mattina, è stata una bella giornata: abbiamo scoperto qualcosa di nuovo e abbiamo conosciuto altra gente della "famiglia".
Grazie agli organizzatori, ai relatori e a tutti i partecipanti!
Visita la pagina ufficiale del JoomlaDay